Granarolo dell’Emilia (BO), 6 maggio 2025 – Ieri sera, la Biblioteca Comunale di Granarolo dell’Emilia ha ospitato una serata di grande valore civile e umano, nata dalla collaborazione tra Protezione Civile di Bologna, Io Sto Con ETS, Aleo Film e Bologna For Community, progetto di responsabilità sociale di PMG Italia e del Bologna FC 1909 per l’accompagnamento di persone con disabilità e fragilità allo Stadio Dall’Ara e ad eventi culturali.
La serata ha visto la proiezione del cortometraggio “Selfie” Giulio Manicardi, offerta da Aleo Film, società di produzione cinematografica bolognese, come gesto di riconoscenza verso chi, ogni giorno, si dedica al volontariato e alla cura della collettività.
L’evento è iniziato con le parole di Sara Manservisi, Referente Emergenze e Relazioni con il Pubblico per la Consulta della Protezione Civile di Bologna, che ha illustrato il ruolo fondamentale del volontariato nei contesti di emergenza.
A seguire, Silvana Fusari, Direttrice della Io Sto Con ETS e Responsabile delle Relazioni Esterne e Bologna For Community di PMG Italia, ha raccontato l’impegno quotidiano a fianco delle fragilità.
Roberta Toschi, consigliera comunale di Bologna e madrina dell’evento, ha ribadito il valore dell’inclusione e della responsabilità sociale, mentre Alessandro Leo, produttore e fondatore di Aleo Film, ha portato il contributo del mondo culturale a sostegno di queste realtà.
Al termine della proiezione del cortometraggio un dialogo partecipato con il pubblico, condotto da Alessandro Leo e Asia Galeotti, attrice protagonista del corto, ha stimolato un confronto intergenerazionale sui social media e sul ruolo educativo che il cinema può svolgere in sinergia con il mondo del volontariato.
Un evento che ha mostrato quanto sia potente la rete tra realtà che operano per il bene della comunità, capace di unire istituzioni, volontariato e cultura in un unico, forte messaggio di coesione.
Oltre al suo importante percorso festivaliero, con 27 selezioni ufficiali e 12 premi, Selfie sta proseguendo un cammino tra eventi pubblici in Emilia-Romagna e proiezioni nelle scuole in tutta Italia, contribuendo a sensibilizzare giovani e adulti sui temi della dipendenza da social network, dell’apparenza e del bullismo online.
Il cortometraggio sarà visibile anche in altri appuntamenti pubblici in Emilia durante il mese di maggio:
-
13 maggio ore 20:30 a Sasso Marconi (BO), presso il Borgo di Colle Ameno, nell’ambito dei Marconi Days – Presente il produttore Alessandro Leo
-
14 maggio al Festival dello Sviluppo Sostenibile di Modena – Presenti il produttore Alessandro Leo, il regista Giulio Manicardi e l’attrice protagonista Asia Galeotti
-
20 maggio ore 17:00 e 23 maggio ore 10:00 al Festival della Salute presso Shopville Gran Reno, Casalecchio di Reno (BO) – Presente il produttore Alessandro Leo