L’Unione fa la Spesa

Io Sto Con ha voluto destinare importanti donazioni ricevute nel corso dell’anno, al sostegno di progetti di solidarietà. Gesti concreti il cui fine è agevolare la ripresa delle normali attività anche per chi purtroppo non può godere di piena autonomia.

Così grazie anche all’intervento di PMG Italia, il Comune di Bologna ha potuto avere in comodato d’uso quattro veicoli che sono utilizzati nell’ambito del protocollo L’Unione fa la Spesa (il trasporto e l’accompagnamento di persone con disabilità e la consegna a domicilio di alimentari e parafarmaci alle fasce deboli della popolazione, servizi attivati grazie al progetto Bologna oltre le Barriere – il percorso di candidatura della Città di Bologna al Premio Europeo Città Accessibile).

Il protocollo sarà attivo fino alla fine del 2021, grazie alla fondamentale azione sociale di partner particolarmente sensibili e presenti sul territorio, a partire da BPER Banca il cui prezioso contributo ha permesso di garantire la prosecuzione del lavoro di due dei veicoli. L’importante partecipazione di Banca di Bologna, e l’adesione di Unipol SAI e Bologna FC hanno consentito di estendere la proroga agli altri due mezzi.

Ai quattro veicoli già consegnati si affianca il veicolo già precedentemente assegnato al progetto Bologna oltre le barriere grazie all’intervento di Fondazione Innovazione Urbana.

I veicoli sono coordinati da Auser Bologna. Il mondo del volontariato continua a essere grande protagonista di questa emergenza, portando avanti importanti iniziative di solidarietà a sostegno di famiglie in difficoltà, persone sole, anziane e con disabilità, che hanno dovuto affrontare negli ultimi mesi situazioni ancora più complicate di quelle che già purtroppo devono affrontare nella loro quotidianità.